CRINALE BASKET SCHOOL
I CENTRI DI AVVIAMENTO AL BASKET DELLA LG COMPETITION

I centri d'avviamento a Toano e Quara - Responsabile: Francesco Canuti

Da diverse stagioni la LG Competition ha intenzione di portare il basket in tutto l'Appennino e negli ultimi anni alcuni comuni hanno effettivamente dato vita a squadre di minibasket nei propri paesi.

Dall'estate 2016 è stato avviato nuovo progetto nato per collaborare con i comuni e le scuole di Castelnovo,  Ventasso, Toano, Carpineti e adesso anche Baiso e Casina, con l'obiettivo di creare centri di avviamento al basket ideati per introdurre tanti bambini a questo splendido sport e poterlo praticare nel loro paese di appartenenza. Il progetto ha avuto inizio nel giugno 2016 con un grande lavoro svolto dalla dirigenza, da coach Diacci in prima persona e che sta continuando in questo periodo con la presentazione della disciplina in diverse scuole da parte dei giocatori ed allenatori della LG. Federico Mallon e Carlo Alberto "Calla" Manfredotti stanno lavorando a Castelnovo Monti, Francesco Canuti è impegnato nel comprensorio di Toano, mentre sempre Mallon e Calla sono inoltre presenti rispettivamente a Carpineti e nel neonato comune di Ventasso. La neonata Basket School di Baiso è stata invece affidata al nuovo acquisto Nicola Parma Benfenati, mentre Casina collaborerà con la LG pur rimanendo indipendente dalla società del capoluogo montano.

Anche Marco Rossetti e Devonte Thomas hanno collaborato con la loro presenza in questa splendida iniziativa che è stata favorevolmente accolta nelle scuole: i bambini si sono subito appassionati allo sport con la palla a spicchi, mentre insegnanti e dirigenti scolastici sono stati di grande supporto ai "testimonial" della LG che hanno visitato i diversi istituti di formazione.

Ci si augura davvero che questo lavoro possa portare nei prossimi anni all'aumento dei giovani praticanti, alla nascita di nuove squadre e alla divulgazione della disciplina. Sempre e comunque con i valori e gli ideali condivisi e propri della LG Competition.